Il Biscottificio Alessi si presenta in via Savona 52

 

Venerdì 12 giugno alle 0re 19.00 in via Savona 52

Il FuoriExpo di CNA ospiterà la sera del 12 giugno il Biscottificio artigianale Alessi di Cori, che si presenta alla stampa e a selezionati operatori del settore.

Cori è il paese più a nord della provincia di Latina: dista da Roma 60 km ed è definito la terrazza dei monti Lepini poiché sorge su una collina a 350 metri s.l.m e si affaccia sul mar Tirreno; testimonianze storiche fanno risalire la nascita della antica Cora a 700 anni prima di Roma.
Nel primo dopo guerra nel paese esistevano dei forni definiti ‘rionali’ in quanto tutti potevano accedervi nella cottura dei propri prodotti che venivano preparati in casa, tra cui pane e dolci per la colazione; la fornaia quindi non faceva lei gli impasti ma si dedicava solo alla cottura mentre il marito procurava la legna per alimentare il forno. Il compenso per la cottura era un baratto con il prodotto finito, che poi il forno rivendeva a sua volta.
In questo contesto il sig Alessi Ernesto pensò di trascrivere su carta tutte le ricette dei biscotti che le abitanti del proprio rione portavano a cuocere nel forno della mamma Rosmunda: inizia così la storia del Biscottificio Alessi, che muove i suoi primi passi a febbraio del 1976, si stacca da quei forni rionali e inizia la produzione esclusiva di biscotti.

Scelta di materie prime di altissima qualità e salvaguardia della cottura a legna, con un risultato di un prodotto genuino senza conservanti, rendono oggi il Biscottificio Alessi l’azienda leader nel settore del territorio.

Il saper fare e la cura del prodotto verranno mostrati in via Savona 52 il 12 giugno, con a seguire una degustazione.

Per gli operatori interessati sarà possibile fissare appuntamenti individuali con il Biscottificio Alessi per il giorno 13 giugno, sempre in via Savona 52.

Per accreditarsi scrivere a cnaexpopoint@cnamilanomb.it

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X