Lombardia: the cradle of sustainable fashion

Pianeta Lombardia, lo spazio della Regione all’interno di Expo 2015 ospita “Lombardia: the cradle of sustainable fashion”, una tavola rotonda dedicata alla moda consapevole
Sabato 19 settembre alle ore 11.30

ABITO DI LATTE 1 small ABITO DI LATTE 3 small

Sabato 19 settembre alle ore 11.30 al primo piano di Pianeta Lombardia al Cardo – Padiglione Italia si terrà una tavola rotonda sulla moda consapevole e sui temi legati all’innovazione nel tessile dal titolo “Lombardia: the cradle of sustainable fashion”.

CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa ha organizzato un incontro tra imprenditori, docenti universitari e associazioni culturali per discutere sullo stato dei lavori nella nostra Regione in un settore sempre più in espansione come quello della moda sostenibile.

In particolare lo stilista Simone Marulli presenterà la sua collezione di abiti da sposa realizzata in occasione dell’Esposizione Universale con fibre del latte. Marulli ha ricavato da una fibra di scarto alimentare, la caseina, un filato e successivamente un tessuto utilizzato per sofisticati abiti da sposa. Durante la tavola rotonda illustrerà le particolari proprietà dei questo filato che, combinato con altre fibre naturali, dà vita a tessuti morbidi che arrivano ad idratate e profumare la pelle. Il suo intervento sarà l’occasione per visionare le sue creazioni.

Francesca Romana Rinaldi, direttore del “Master in Fashion Direction: Brand & Retail Management” presso Milano Fashion Institute, docente di SDA Bocconi e creatrice di Bio-Fashion condividerà il suo punto di vista sulle strategie vincenti nello storytelling della filiera Made in Italy con un focus sull’ “ingredient branding”, ovvero, come valorizzare la qualità del prodotto attraverso il racconto degli “ingredienti”, analizzandone il forte potenziale per i marchi della moda sostenibile.

Dall’imprenditoria, all’università, alla cultura: Elisabetta Mezzapesa illustrerà l’attività di Connecting Cultures nella promozione di nuova cultura della moda basata su comportamenti etici, consapevoli e propulsivi anche di nuove idee imprenditoriali. Connecting Cultures organizza Out of Fashion, primo Corso di Formazione sulla Cultura della Moda Consapevole, Etica e Innovativa. Durante l’incontro verrà presentato in anteprima il calendario della seconda edizione che avrà sede alla Fondazione Gianfranco Ferrè da meta novembre 2015.

La tavola rotonda sarò introdotta da Antonio Franceschini, responsabile nazionale di CNA Federmoda.

Modera l’incontro la giornalista Paola Baronio, specializzata nel settore della moda etica e sostenibile.

La tavola rotonda è aperta al pubblico. Per i partecipanti sono disponibili biglietti per l’ingresso a Expo 2015 al prezzo ridotto di 23 euro. Per informazioni: cnaexpopoint@cnamilanomb.it

Seguirà aperitivo con degustazione di vini