Conferenza stampa Out of Fashion

Coltivare la responsabilità
Novembre 2015 – settembre 2016

out of fashion

Scatta a Milano il 13 Novembre 2015 la seconda edizione di Out of Fashion, masterclass sulla cultura della moda consapevole, etica e innovativa, organizzato da Connecting Cultures in collaborazione con London College of Fashion e CNA Federmoda presso la Fondazione Gianfranco Ferré. Ambassador di quest’anno la fashion designer Stella Jean, tra le protagoniste della moda contemporanea. Orgogliosa della sua eredità creola, Stella lavora rispettando le popolazioni e i territori, le risorse e le tradizioni delle comunità indigene. Una multiculturalità estetica che produce un’eleganza consapevole e gioiosa. La sua testimonianza si aggiunge a due importanti novità: due nuovi moduli di approfondimento e una conferenza internazionale sul grande tema della sostenibilità dal titolo FASHION CHANGE (settembre 2016).

L’obiettivo che si è dato Out of Fashion dal suo debutto è ambizioso: creare una nuova cultura della moda, attivare in un contesto spesso do-minato dal conformismo un pensiero originale e indipendente.

Out of Fashion è libertà! La masterclass è strutturata in otto moduli di due giornate ciascuno. Questa proposta consente ai partecipanti di scegliere le materie secondo i propri interessi e di comporre in autonomia il proprio percorso didattico.

La formula di out of fashion è coerente con i principi della sostenibilità anche nella proposta economica dei corsi.

La prima masterclass sarà dedicata allo studio dei materiali e al loro impatto ambientale ma le lezioni tratteranno molti altri aspetti: le innovazioni tecnologiche nel comparto tessile, il rapporto tra arte e moda, il ruolo dell’alto artigianato, la tracciabilità della filiera, la responsabilità d’impresa, i diritti dei lavoratori, la comunicazione.
I corsi saranno tenuti da docenti delle maggiori università italiane, studiosi della moda, designer, economisti, esperti di comunicazione, con il sostegno delle aziende che si distinguono per il loro impegno nella moda sostenibile.

In programma laboratori d’arte, lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, workshop sulla costruzione di business model per l’impresa della moda sostenibile, autoproduzione e Fab-Lab.

Out of Fashion si rivolge a giovani professionisti interessati ad avviare una propria attività o a lanciare il proprio marchio, a lavoratori già impegnati nell’industria tessile, a studenti di moda, di arte e design. Comunque a una comunità che guarda alla moda come a un potente catalizzatore di cambiamento di cui vuole essere parte attiva.

I MODULI DI OUT OF FASHION

1. GREEN FASHION: i materiali e il loro impatto
13-14 novembre 2015
2. MODA TRA ARTE E DESIGN
11-12 dicembre 2015
3. ETHICALLY MADE? La responsabilità dei brand e il controllo della filiera; le certificazione e i codici etici.
15-16 gennaio 2016
4. IL SISTEMA DEI MAKERS: il valore dell’innovazione nell’autoproduzione.
5-6 febbraio 2016
5. MODA COME CULTURA E IMMAGINAZIONE
11-12 marzo 2016
6. NON SOLO BRAND COMUNICARE LA MODA
15-16 aprile 2016
7. PROGETTARE L’IMPRESA DELLA MODA CONSAPEVOLE
6-7 maggio 2016
8. ALTO ARTIGIANATO E INNOVAZIONE
10-11 giugno 2016
Tutti gli approfondimenti sono online nel sito di Out of Fashion
Out of Fashion è un progetto culturale multidisciplinare dedicato al tema della moda etica e consapevole sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito di Dencity
Connecting Cultures è un’agenzia di ricerca con sede a Milano, attiva nell’ambito delle arti visive. Realizza corsi di formazione interdisciplinari e mostre sperimentali. Cura progetti pubblici che accompagnano la rigenerazione del territorio e la formazione in vari ambiti. Nel 2015 ha ideato la mostra Fashion as Social Energy ospitata a Palazzo Morando dal 29 maggio fino al 30 agosto 2015 nell’ambito di Expo in Città.
Organizzazione: Connecting Cultures | www.connectingcultures.info
Info e Iscrizioni: info@connectingcultures.info | tel. 02 89181326
Referente Patrizia Cancelli: p.cancelli@connectingcultures.info

Sede del corso: Fondazione Gianfranco Ferré | Via Tortona n° 37

Ufficio Stampa: Elena Bari | NewRelease
Contatti: press@newrelease.news | tel 328.9781241

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).