Workshop su Open Innovation con Thinkalize e OpenDot
In via Savona 52 alle ore 19.00 di venerdì 17 aprile parleremo di Open Innovation con OpenDot e Thinkalize
OpenDot, con il coordinatore Enrico Bassi approfondirà il tema: “Pro-oggetto – Artigianato 2.0, user group e physical computing: tre modi per passare dal pensare al fare (prodotto)”; toccherà poi a Thinkalize con Andrea Danielli: con loro approfondiremo la questione delle piattaforme che aiutano chi cerca innovazione a trovare chi invece l’innovazione la può offrire.
Infine Laura Buscarini, responsabile area competitività di CNA Lombardia, presenterà il bando dedicato all’Open Innovation di Regione Lombardia, che riconosce fino a € 20.000 a fondo perduto alle imprese che fanno innovazione tramite piattaforme di Open Innovation.
OpenDot – Artigianato 2.0 è un fab lab (dall’inglese fabrication laboratory), una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale. Attiva e coltiva la propria community di professionalità per proporsi come sostenitore di cambiamento che vede nell’open-source e nel know how-tecnologico nuove opportunità di crescita a livello formativo, progettuale, produttivo e di ricerca.
Thinkalize è una piattaforma di open innovation costruita sulla logica dell’open source e open innovation in grado di collegare innovatori distanti attraverso strumenti di co-progettazione, aiutandoli a realizzare le proprie idee.