04 / 09 Aprile 2017

“Manifattura 4.0”

The challenge for the future of italian companies

progetto collettivo di CNA all’interno della Tortona Design Week presso BASE Milano, via Bergognone, 34. 

 
In Italia, una su quattro delle nostre piccole e medie imprese è un’azienda manifatturiera. Quelle che investiranno in innovazione e digitalizzazione dei processi produttivi, nei prossimi anni, potranno fare la differenza.

A livello globale non sono più solo scenari: robotica, stampa 3D, tecnologie open source e IoT, unite all’analisi dei big data, stanno cambiando radicalmente il modo in cui un’intera produzione o un singolo manufatto sono elaborati, progettati e monitorati. Un nuovo modello che utilizza un sistema di business che mette l’innovazione e la condivisione della conoscenza al centro di tutto, dando slancio al tessuto economico e andando a incidere sui vecchi modelli organizzativi. In una parola, Manifattura 4.0

Le grandi imprese lavorano già con la digitalizzazione, e le MPMI? 

Qui sta la nostra sfida: portare al Fuorisalone 2017 una collettiva di MPMI che si sta già confrontando con la Manifattura 4.0 o che stanno iniziando un percorso innovativo. L’obiettivo è quello di iniziare un cammino che parta dall’esposizione al Fuorisalone 2017 e poi possa continuare con un accompagnamento, anche formativo, che permetta alla piccola impresa di crescere e innovarsi.

L’innovazione tecnologica e digitale come strumenti essenziali per il rilancio della piccola impresa e un’occasione importante per la sua crescita!

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X