In occasione del Fuorisalone 2024, CNA indaga il confine tra il tangibile e l’intangibile.
La rivoluzione tecnologica in atto negli ultimi anni sta rendendo sempre più labili i confini di spazio e tempo legati alla fruizione di prodotti e servizi, rendendo le esperienze della nostra quotidianità sempre più simultanee e atemporali.
CNA vuole dare l’opportunità a tutte le piccole e medie realtà artigianali di lavorare sul confine che separa il materiale dall’immateriale. In mostra quattro aziende che sono fisicamente presenti mentre altre cinque partecipano attraverso una innovativa tecnologia di realtà aumentata realizzata in collaborazione con la divisione Phygital di Würth.
Inquadra i QR Code per visualizzare gli oggetti 3D in realtà aumentata
SOLEIL
Azienda: Domenico Cugliari e Simone Guidarelli Home
Design: Domenico Cugliari Italia e Simone Guidarelli
Mobile vetrina che fa parte della collezione Souvenirs de voyage. Un’installazione immersiva dominata da motivi decorativi che invaderanno arredi e pareti caratterizzati da motivi orientali, fontane rinascimentali, dettagli come fotografie di ricordi di una mente sempre in movimento trasferiti su piatti, oggetti che rimandano ai souvenir tradizionali degli anni 70.
www.domenicocugliari.it
info@domenicocugliari.it
www.simoneguidarellihome.com
RITUAL
Azienda: Pollini Home
Design: Sapiens Design Studio
Lavabo Fonte della collezione Ritual, modellato attraverso la tecnica della curvatura delle lastre in ceramica.
Richiama una classicità sospesa nel tempo che si fonde con elementi contemporanei.
MINERVA
Azienda: Goti Arredamenti
Design: Marlisa Marasco
Artigiano: Diego Sarti
Un trono scultoreo altamente narrativo ispirato a Minerva, Dea della saggezza, protettrice degli artigiani e delle arti utili. Il racconto, il mito, si materializzano in un oggetto di design dal forte potere scenografico che utilizza come tavolozza i colori degli splendidi legni naturali, con accenti in legno laccato.
FOOI
Azienda: Nestart
Design: Stefano Lodesani Studio
In collaborazione con: Silvio Bordoni
Questa poltrona unica è realizzata da un singolo foglio di acciaio, precedentemente destinato alla fusione. Grazie a una serie di pieghe artigianali, il foglio bidimensionale si trasforma in una seduta tridimensionale, ideale per interni ed esterni. Il profilo sottile e dinamico di FOOI riflette un design moderno e versatile, mentre il suo nome, derivato dal dialetto reggiano per “foglio”, celebra l’origine dell’oggetto. Ogni poltrona FOOI è unica e non replicabile, poiché il processo produttivo varia a seconda del nesting utilizzato. Questo approccio non solo riduce il consumo di risorse, ma contribuisce anche a un’economia circolare, promuovendo la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente.
LIAM
Azienda: Tremolada
Design: Tremolada Design
Liam è un comodo divano componibile dal carattere spiccatamente moderno. L’ampia gamma di sedute ed accessori e la particolare trapuntatura a fese verticale che decora gli schienali, rendono Liam capace di creare composizioni assolutamente originali.
FORATO
Azienda: OP!
Design: Flavio Scalzo
Forato è un lavabo free-standing di design dalla forma cilindrica, caratterizzato dalla fusione tra ceramica e metallo. I fori elementi decorativi donano trasparenza e leggerezza a una figura catalizzante al centro della stanza da bagno, ma che può anche dare un tocco ricercato ed elegante nell’antibagno o in altre stanze come la camera da letto.
COINBRA 01
Azienda: Marco Ripa
Design: Roberto Cicchiné
La serie rilegge l’immaginario fisico ed emotivo del “salotto buono” di una volta, teatro di affetti, chiacchiere e convivialità. Il nome Coimbra, infatti, cita quello dei famosi dolcetti degli anni Settanta con cui spesso si accoglievano gli ospiti in casa.
www.marcoripa.it
@marcoripa.it
COINBRA 03
Azienda: Marco Ripa
Design: Roberto Cicchiné
La serie rilegge l’immaginario fisico ed emotivo del “salotto buono” di una volta, teatro di affetti, chiacchiere e convivialità. Il nome Coimbra, infatti, cita quello dei famosi dolcetti degli anni Settanta con cui spesso si accoglievano gli ospiti in casa.
www.marcoripa.it
@marcoripa.it
THE NEW POLICHROME
Azienda: Euromarmi Store
Design: Angela Stiuso
Questo porta abiti in marmo policromo proviene da una varietà di sfumature di colori, ognuna delle quali porta energie uniche come felicità, forza, guarigione e protezione. Combinati in una tavolozza multicolore essi creano un mosaico di emozioni, suggerendo che la vita è una sinfonia di emozioni in continua evoluzione.
CONNESSIONI
Azienda: Liber
Design: Vittorio Venturini
Connessioni è una sere di opere polimateriche create attraverso l’assemblaggio di coste di libri tagliati e incollati uno sopra l’altro, dando vita a una struttura intrecciata tridimensionale. I materiali utilizzati sono scarti industriali di legatoria, in questo caso sono vecchi cataloghi di Würth, e come tutte le opere del progetto Liber, rientrano in un percorso di eco-arte in cui vengono indagate le differenti forme degli scarti industriali e trasformati in nuova narrazione.