[vc_row registered_only=”no” full_width=”yes” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” background_attachment=”scroll” padding_top=”0″ padding_bottom=”0″ shadow=”no” parallax=”no” animate=”no” img_position=”left” img_animation=”left” content_animation=”left”][vc_column width=”1/1″]

[/vc_column][/vc_row][vc_row registered_only=”no” full_width=”yes” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” background_attachment=”scroll” padding_top=”0″ padding_bottom=”0″ shadow=”no” parallax=”no” animate=”no” img_position=”left” img_animation=”left” content_animation=”left” background_color=”#ff0000″][vc_column width=”1/4″][/vc_column][vc_column width=”1/2″]
 
[vc_column_text padding=”0px 0px 0px 0px” animate=”yes” animation=”fade”]

ArtigianiProdottiDesigner

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/4″ last=”yes”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″ last=”no”][vc_column_text padding=”0px 0px 0px 0px” animate=”yes” animation=”fade”]

Costanti

 

Il Fuori Salone e le esposizioni tematiche di prodotti delle scorse edizioni presso il CNA di Milano Monza e Brianza, propongono soluzioni progettuali durante la settimana del design composte da tre costanti:

• Artigianato
• Innovazione
• Nuove tecnologie

Questo evento è il terzo evento parte di un percorso in cui CNA
Milano è promotrice: un percorso dei processi di trasformazione dinamica e creativa, che vede impegnate le piccole e micro imprese. È impegno dell’associazione affrontare i cambiamenti continui, con l’obiettivo di stimolare e accompagnare il “riposizionamento competitivo” delle proprie imprese e di sé stessa.

Questo nuovo manifatturiero della CNA, fatto di piccole e micro imprese, di reti, viene ora rimodellandosi tra antiche abilità e nuove competenze, affiancato dalla ricerca delle università e dal design.

Il design è portatore di nuove visioni e innovazioni per l’impresa artigiana di prodotto; esprime creativamente la propria cultura del progetto nei processi cad/cam, inventando nuove soluzioni d’uso, che anticipano nuovi mercati della qualità; utilizza intelligentemente la stampa 3D, nuove tecnologie per lo sviluppo di “oggetti intelligenti” (Arduino, Raspberry Pi, ecc.) creando le condizioni di interazione con l’impresa artigiana.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″ last=”yes”][vc_column_text padding=”0px 0px 0px 0px” animate=”yes” animation=”fade”]

CNA_logo      Logo ADI Lombardia
 
CNA Milano, Monza e Brianza e ADI Lombardia, nel quadro di un più vasto progetto di indagine delle nuove tecnologie da introdurre accanto a quelle tradizionali e la possibilità di accedere al mercato mondiale offerte dal Web, lanciano un concorso fra i designer soci di ADI Lombardia.

Il concorso a inviti consiste nella proposta del progetto di un prodotto o di una famiglia di prodotti che valorizzino l’utilizzo delle nuove tecnologie e abbiano caratteristiche di accessibilità, di rispetto delle risorse e dell’ambiente e che riguardino il rito del cibo: la preparazione, la cottura, la presentazione, l’assunzione, la conservazione e il trasporto del cibo.

10 professionisti selezionati da ADI Lombardia verranno invitati a presentare delle proposte progettuali, che rendano evidenti i vantaggi dell’utilizzo delle nuove tecnologie. La scelta delle proposte progettuali verrà effettuata da un gruppo qualificato di esperti coordinato da Luigi Bandini Buti e di cui faranno parte un rappresentante di ADI Lombardia, un rappresentante del Politecnico di Milano e un rappresentante della CNA. Le proposte progettuali saranno sviluppate e verranno esposte nella sede CNA di via Savona 52 in occasione del Fuori Salone EXPLOIT 2015.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text padding=”0px 0px 0px 0px” animate=”yes” animation=”fade”]

Le coordinate progettuali

 

L’ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. E’ protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico. Gestisce dal 1964 il “Compasso d’Oro”, il più prestigioso è antico premio di design del mondo fondato nel 1954 da “La Rinascente”.

La progettazione industriale tradizionale si rivolge ad un utente standard, così facendo esclude o penalizza fino al 95% della popolazione europea (la persona altissima, quella con gli occhiali, quella con le dita grosse, lo straniero, il bambino, l’anziano, la donna incinta, la persona in carrozzina, ecc.). La risposta progettuale a questa penalizzazione/esclusione è il Design for All (DfA), che soddisfa i singoli nelle loro specificità, valorizzandole. Design for All è il design per la diversità umana, l’inclusione sociale e l’uguaglianza. La pratica del Design for All fa uso cosciente dell’analisi dei bisogni e delle aspirazioni umane ed esige il coinvolgimento degli utenti finali in ogni fase del processo progettuale.

 

Download Pdf

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X