In mostra in CNA Milano – Via Savona 52, Cases of Life, la collezione di oggetti che mette in rete designer e artigiani

Microsoft Word - COMUNICATO TALK 12.04.2013

Non solo scatole, ma kit modulari e compatti in risposta a una vita nomade.
È Cases of Life, il progetto pilota che coinvolge sei designer tra i vincitori di Open Design Italia e nove artigiani selezionati da CNA Vicenza

IL PROGETTO
Non è la prima volta che si assiste a progetti che nascono in stretta collaborazione tra designer e artigiani. Soprattutto da quando si è riscoperto l’artigianalità come valore aggiunto negli oggetti.
Ma ciò che finora è mancato è stato il coordinamento tra i due soggetti e la curatela di un progetto più ampio che arrivi fino alla vendita. Questa la differenza sostanziale del progetto pilota Cases of Life, sviluppato dal team di Open Design Italia con CNA Vicenza (Confederazione Nazionale Artigianato di Vicenza) e il sostegno della Camera di Commercio di Vicenza e dell’EBAV per la fase di analisi e presentazione della collezione.
Il progetto è il primo esperimento rete informale di imprese, le cui relazioni imprenditoriali tra gli attori (artigiani, designer e curatori) saranno disciplinate da una contrattualistica interna che definirà oneri reciproci, rischi di impresa e ripartizione dei margini. Non si tratta più, quindi, di commissionare agli artigiani lavori conto terzi o forniture, ma di coinvolgerli a livello imprenditoriale e alla pari.

La collezione sarà in mostra durante il Fuorisalone presso:
CNA di Milano, via Savona 52, dall’7 al 13 di Aprile, ore 10-21.
Speech e aperitivo di benvenuto: giovedì 10 Aprile, ore 18.

LA COLLEZIONE
Cases of Life è una serie di contenitori modulari e intercambiabili per l’ambito cucina, bagno e ufficio, pensata per una vita nomade: tra appartamenti e città che cambiano, tra ambienti lavorativi sempre più flessibili e in condivisione. Riflesso di scenari globali in trasformazione, le scatole risolvono le situazioni del quotidiano ma anche gli avvenimenti della vita.
Tutto in una scatola. Si compongono di un contenitore grande e trasversale nei vari ambiti che contiene scatole più piccole di ceramica, legno, vetro e metallo, ciascuna dotata di un tappo che, sfilato, abilita una funzione specifica. Possono essere personalizzate, trasposte da un set a un altro e acquistate in diversi momenti.
È una collezione raffinata, caratterizzata da un design moderno e sofisticato e da lavorazioni interamente artigianali che mettono in evidenza al meglio la differente natura dei vari materiali.

I LABORATORI ARTIGIANI PARTECIPANTI:
1. Sergio Paolin, Arbos. www.arbos.it
2. Carbu. www.carbu.it ; www.taglia-m.it
3. Ceramiche d’Arte G.B. Cogo. Ceramista. www.gbcogo.it
4. Gierre Casa, falegnameria. www.gierrecasa.it
5. Falegnameria La Veneta. www.laveneta.net
6. Eugenio Lovato, orafo. www.lovatogioielli.it
7. Myver di Pietro Viero. www.myver.it
8. Gildo Sartori, www.sartorimarmi.altervista.org
9. Vanzo Giuseppe & Figlio. www.vanzoferrobattuto.it

I DESIGNER PARTECIPANTI:
1. Acquacalda – www.acquacaldadesign.it
2. Raffaella Brunzin – www.designingabbia.com , www.raffaellabrunzin.it
3. Gaetano Di Gregorio – www.gaetanodigregorio.com
4. Piquattropunto – www.piquattropunto.it
5. Paolo Vallara – www.animagrigia.com
6. Andrea Zausa – www.penola.eu

ODIOPEN DESIGN ITALIA FACTORY
È la piattaforma di Open Design Italia, presentata a Novembre 2013, che svolge ruolo di mediazione e curatela volto, da un lato, a far crescere i designer autoproduttori, dall’altro, a metterli in connessione con le piccole/medie imprese del made in Italy. Open Design Italia Factory nasce da Open Design Italia, concorso e manifestazione annuale sorta nel 2010 per esplorare in maniera inedita il panorama internazionale dell’autoproduzione e del design di piccola serie.
www.opendesignitalia.net – www.odifactory.com