CNA nel padiglione del Cacao ad Expo
Expo 2015: il cioccolato, cibo degli dei
Il programma dei venerdì di CNA
All’interno del cluster del cioccolato i visitatori potranno godere di un percorso conoscitivo e educativo, alla scoperta dell’affascinante mondo del cacao. Verranno allestiti dei laboratori, delle degustazioni, degli spettacoli e mostre fotografiche, ogni Paese avrà l’occasione di mostrare la propria esperienza, condividendo con gli altri le opportunità e le soluzioni legate alle sfide della sostenibilità alimentare ed agricola del cacao e del cioccolato.
CNA porterà alcune eccellenze dell’artigianato italiano a sposare il cioccolato all’interno del cosiddetto “Cluster” del cacao per tutta la durata di Expo: CNA Alimentare è fra i partner del Cluster Cacao e Cioccolato, in accordo con Eurochocolate e con la partnership di SMEG. Le aziende dell’agro-alimentare, selezionate sulla base di criteri qualitativi e di coerenza, porteranno un prodotto o un’interpretazione del proprio prodotto legato al tema principe del cioccolato. Ogni venerdì dunque sarà dato spazio ad approfondimenti, degustazioni e ad un vero e proprio show-cooking realizzato da alcune delle migliori eccellenze italiane del gusto, tutto con alla base il cibo degli dei, sua maestà il cioccolato.
Saranno presenti i Distretti del Cioccolato di Torino-Piemonte, Perugia Umbria e Modica-Sicilia, che metteranno in mostra le principali eccellenze dell’Italia in questo campo.
“Nella catena alimentare il valore aggiunto sono gli artigiani, perchè trasformano e nobilitano le materie prime. Un terreno dove noi italiani siamo campioni. Lo dimostreremo ancora una volta a Expo Milano con il cioccolato”. Lo ha dichiarato Mirco Della Vecchia, presidente di CNA Alimentare, e maestro cioccolatiere, alla vigilia dell’inaugurazione dell’Esposizione universale nella quale la Confederazione avrà un ruolo importante fin dal primo giorno.
“Sveleremo in diretta – ha spiegato Della Vecchia – segreti e tecniche dell’alta cioccolateria, e la sua integrazione con gli altri prodotti alimentari. Appuntamento ogni venerdì. Cominceremo domani, primo giorno dell’Expo”.
Della Vecchia, insieme ad alcuni allievi dell’Accademia maestri cioccolatieri italiani, partendo dalle fave di cacao di Sao Tomé e Principe, provenienti uno dei sei Paesi produttori ospitati nel Cluster, mostrerà come nascono le creazioni della cioccolateria italiana.
Per vedere il programma dei venerdì di CNA all’interno del padiglione del Cacao, clicca QUI