“Aceto Balsamico. Con le ricette dei grandi chef” – 14 maggio ore 19

 

Aceto Balsamico. Con le ricette dei grandi chef

La presentazione del nuovo libro di Massimo Gelati, giovedì 14 maggio alle ore 19.00 in via Savona 52

“L’aceto balsamico è un elisir e come tale va utilizzato, vale a dire a piccole gocce. Però, attenzione: sempre a crudo, proprio come il tartufo bianco, perfetto per completare il piatto già cucinato, ma mai da aggiungere in cottura. Massimo Gelati vi saprà prendere per mano per farvi conoscere nel modo migliore il paese incantato di questo aceto magico”. Con queste parole il maestro Gualtiero Marchesi introduce il nuovo libro di Massimo Gelati, che avremo l’onore di ospitare in via Savona 52 giovedì 14 maggio.

Un volume per raccontare la storia e i segreti dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, un ricettario firmato da venti grandi maestri della cucina e della pasticceria, che mettono la loro arte al servizio dell'”oro nero” modenese. Ricette di Massimo Spigaroli, Luca Montersino, Giovanni Ciresa, Lucio Pompili, Denis Dianin ed altri grandi chef; Prefazione di Gualtiero Marchesi.
Da non confondere con l’Aceto Balsamico Tradizionale, l’Aceto Balsamico di Modena IGP, figlio della stessa madre ma con caratteristiche diverse, rappresenta un vero  asso nella manica per gli chef, così come per tutti gli appassionati di cucina.

Top-Unknown-2 strettaMassimo Gelati ci racconterà di come ha iniziato a produrre l’aceto balsamico alcuni anni fa, con lo scopo di realizzare omaggi natalizi per i clienti del Gruppo Gelati, per poi raffinare di anno in anno la produzione fino ad arrivare alla creazione di  Opera®, un Aceto Balsamico di Modena IGP di altissima qualità ma a prezzi contenuti.

Opera® e’ un prodotto ottenuto per lenta acetificazione e prolungata maturazione in piccole batterie di vaselli di rovere, acacia, ciliegio, castagno e ginepro che, per le sue caratteristiche uniche ed inimitabili, puo’ definirsi a tutti gli effetti una vera e propria opera d’arte.

La serata vedrà anche la partecipazione e l’intervento di:

Claudio Truzzi, Head of Quality Assurance, Metro Italia Cash and Carry

Isabella Scuderi, giornalista, food blogger, trendsetter

Maestro Roberto Carcangiu, Presidente APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani

Vittorio Brandonisio, Storico della gastronomie e della cucina

Denis Dianin, Maestro Pasticciere e Accademico AMPI

Modera Adua Villa, la sommelier più cliccata del web

A seguire degustazione di prodotti tipici abbinati all’aceto balsamico Opera®, con i vini di Dodiciettari

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X