Pit Shop: l’e-commerce che riporta i clienti in negozio
Mercoledì 21 ottobre 2015 in via Savona 52 alle 11.00
CONFERENZA STAMPA
PIT SHOP: l’e-commerce che riporta i clienti in negozio
Da una start up digitale innovativa, fondata di recente da quattro imprenditori con un’esperienza consolidata nel settore nasce PITSHOP: un proximity marketplace di ricerca prodotti moda che ambisce a far ripopolare i negozi tradizionali di abbigliamento e calzature
Come funziona? Molto semplicemente: dal portale http://www.pitshopitalia.com/ si consultano gli articoli e si definisce quanto si è disposti a percorrere. Effettuata la scelta, si preacquista con Paypal e tutti i più diffusi strumenti di pagamento elettronico a 3,70 Euro e lo si “prova” all’interno del negozio. L’articolo è messo da parte per l’utente Pitshop che decide di acquistarlo o meno, solo una volta provato.
Se decide di acquistare l’articolo prenotato pagherà in negozio la differenza.
In caso di non acquisto, la somma pagata a Pitshop tramite Paypal diventa buono spesa da impiegare in quell’esercizio commerciale. Da subito e per 12 mesi
Il sistema utilizza quindi tutte le potenzialità e gli strumenti del web, con una classica interfaccia di ricerca e-commerce, ma ha l’obiettivo di far aumentare le presenze nei punti vendita tradizionali. Il progetto è di portata nazionale, tuttavia inizialmente la partenza è prevista in due città pilota: Milano e Bari.
Un portale di semplice utilizzo, dunque, che permette la scelta ed il preacquisto del capo e la prova direttamente in negozio. Si acquista solo se l’articolo prenotato «indossa bene» (evitando resi, problemi di taglie, misure, colori e di consegna). Attraverso Pitshop sarà possibile incrementare i flussi di clienti in negozio ed acquistare solo se l’articolo prenotato «indossa o calza bene». Da qui il payoff del marchio che recita Pick-Fit-Pay e l’hashtag #ilcamerinofaladifferenza
Il progetto Pitshop è tra i finalisti della categoria ICT della StartCup Puglia. Ha partecipato alla Fiera dell’innovazione 2015 tenutasi a Bari in rappresentanza di Confesercenti Terra di Bari quale strumento innovativo a supporto dei negozianti, ha ottenuto il riconoscimento da CNA Milano e MB quale strumento innovativo in coerenza con le finalità DUC; è tra i progetti ammessi alla graduatoria finale di “Start Milano”, è tra i progetti che partecipano al “Digital Award 2015 – Unioncamere Lombardia”.
La presentazione ufficiale alla stampa si terrà in via Savona 52 mercoledì 21 ottobre alle ore 11.00.
Scarica il comunicato stampa dell’evento!